Nella prima introduzione a questo Web space sono stati esposti alcuni dei suoi principi ispiratori: comunicazione come dialogo, come invito alla riflessione, come motivo di incontro personale. A cosa servirebbe incontrarsi senza dialogare, senza comunicarsi all'altro? Incontrarsi non per arricchire solo se stessi ma anche per promuovere l'altro. Non è facile portare avanti questa scelta e tanto meno lo è con uno strumento così potente, ma anche così limitato e ambiguo, come Internet.

Quando si parla di comunicazione, l'attenzione si sposta necessariamente anche sui contenuti della comunicazione. Anche questo fa parte dei principi ispiratori del sito: fornire contenuti nel modo più semplice e pratico. Inutile dire che questo richiede un impegno non indifferente sia in termini di tempo, sia di risorse, tuttavia è senza dubbio questa la condizione irrinunciabile per entrare nella Grande Rete e per fare di questo spazio un luogo di studio, di ricerca e di riflessione.

La comunicazione è un'esigenza essenziale della nostra vita, senza comunicazione nessuna comunione è possibile. Un'autentica relazione implica un rapporto di fiducia, ancor più, implica fede. Quella fede che riguarda la vita e e che crea armonia, equilibrio, attenzione e buon gusto. Se è autentica essa è una realtà tanto forte quanto intima, non può non avere una dimensione missionaria e sociale che tuttavia non decadrà mai in un'artificiosa ostentazione. Forse non sempre si riesce a raggiungere umanamente questo obiettivo ma la tensione non può essere che questa.

 

 

 

 

Struttura generale

 

Il sito si articola in tre sezioni principali:

Presidenza ANCMI - Documenti della Presidenza dell'Associazione.

Documenti - Documenti, testimonianze, meditazioni sull'etica e sulla pastorale nel mondo militare.

«In memoriam» - Testimonianze e scritti su alcune figure note e meno note, ma sempre preziose, della storia recente.

Il sito offre anche una serie di servizi per l'utente, quali informazioni dal mondo cattolico (link esterni), una serie di siti selezionati, i principali motori nazionali e internazionali di ricerca, servizio di traduzione, segnalazione di attività sociali e umanitarie, insieme ad alcuni servizi interni al sito stesso: indici e motori di ricerca, elenco abbreviazioni e sigle principali e infine note a carattere legale.

 

10 aprile 2008

 

 

Cordialmente

Mons. Luigi Balloi

Presidente Nazionale