Il sito è stato progettato con una grafica leggera per facilitarne la consultazione. Per questo motivo è stata fatta la scelta di ridurre al minimo la necessità della tecnologia Flash e di limitare - per quanto possibile - il ricorso alla tecnologia Java. Il risultato è anche il frutto di una mediazione fra esigenze estetiche e di accessibilità.

Il sito è conforme alle linee guida di accessibilità WCAG 1.0 Level A, per quanto concerne i problemi conosciuti (ATRC).

Nell'ottica del rispetto della privacy il ricorso ai cookies è nullo, salvo che il codice di terze parti, soprattutto nei servizi esterni, non ne richieda l'uso.

Le altre caratteristiche tecniche del sito sono reperibili nella pagina specifica. Questa pagina riproduce una pagina standard del sito. Nella parte superiore è presente la barra del titolo, ossia l'argomento trattato nella pagina. Quando la pagina supera in lunghezza le dimensioni standard della schermata (come in questo caso), in alto a destra è presente il collegamento Bottom per raggiungere rapidamente la fine della pagina. In basso si trova la barra dei collegamenti principali. I collegamenti solitamente presenti sono:

Back (non corrisponde al pulsante Indietro del vostro browser, serve solo a raggiungere la pagina che nell'itinerario prestabilito precede quella in cui vi trovate).

Next (non corrisponde al pulsante Avanti del vostro browser, serve solo a raggiungere la pagina che nell'itinerario prestabilito segue quella in cui vi trovate). Parecchie tematiche si svolgono su più pagine, fate quindi attenzione alla presenza dei collegamenti Next e Back nella barra inferiore.

Nei testi più importanti la prosecuzione della trattazione su una pagina successiva è indicata anche con il segnale continua:

 

[ Continua... ][ Continua... ]

 

Top (quando la pagina supera in lunghezza le dimensioni standard della schermata, come in questo caso, in basso a destra è presente il collegamento Top per raggiungere rapidamente l'inizio della pagina).

Index (in alcuni casi, per raggiungere rapidamente l'Indice generale del sito, è presente questo collegamento).

Home (è presente in tutte le pagine del sito e consente di ritornare alla home page nel caso vi troviate in una pagina isolata a causa di un link specifico o di un problema tecnico).

Possono essere presenti anche collegamenti specifici ad altre pagine, soprattutto quando una pagina è raggiungibile da più posizioni.

Il sito è stato progettato per minimizzare il ricorso a spostamenti left-right o right-left, perciò nella parte inferiore della schermata non dovrebbe mai comparire la barra di scorrimento orizzontale sempre che rispettiate la risoluzione predefinita per il sito (1024 x 768). In caso contrario assicuratevi che la finestra del browser sia stata debitamente ingrandita con il pulsante apposito (in Microsoft Explorer è possibile premere anche F11 per una visione a schermo intero):

 

 Ingrandisci - Maximize

 

Il sito supporta agevolmente anche altre risoluzioni, soprattutto superiori, benché non siano consigliate. All'occorrenza la linea di separazione tra i frames può essere spostata.

Il sito supporta anche la funzionalità Zoom di Internet Explorer e di altri browser. Questa funzionalità consente di ingrandire o ridurre la visualizzazione di una pagina Web. Diversamente dalla modifica delle dimensioni del carattere, lo zoom ingrandisce o riduce tutti gli elementi della pagina, inclusi il testo e le immagini. La percentuale di zoom è compresa tra il 10% e il 1000%. Per eseguire lo zoom di una pagina Web verificare le caratteristiche del browser. In genere se si dispone di un mouse a rotellina, tenere premuto il tasto Ctrl e quindi far scorrere la rotellina per ingrandire o ridurre. In alternativa tramite la tastiera è possibile aumentare o diminuire il valore di zoom del 10% alla volta. Per ingrandire, premere Ctrl+Segno "+". Per ridurre, premere Ctrl+Segno "-". Per ripristinare lo zoom al 100%, premere Ctrl+0.

L'immagine principale della pagina (solitamente in alto e in posizione centrale) generalmente svolge una funzione analoga al collegamento Back. Solo in alcuni rari casi svolge la funzione del collegamento Next, quando richiesto da esigenze funzionali.

La scelta dei colori risponde a criteri ergonomici che facilitano la lettura dei testi e contribuiscono a salvaguardare la qualità della visione. Le caratteristiche tecniche sono reperibili nella pagina specifica. A causa delle inevitabili differenze tra un display e l'altro potranno esserci delle variazioni di tonalità che tuttavia non dovrebbero richiedere alcun intervento particolare.

La data di aggiornamento (last update) del sito è visibile nella Home page, sotto l'immagine principale.

Ulteriori informazioni sul sito sono reperibili nella pagina informativa.

 

Questo sito non è collegato ai siti segnalati o recensiti e non è responsabile del loro contenuto. Le segnalazioni (links) non comportano per ciò stesso l'approvazione di tutti i loro contenuti.

 

 

 

Funzioni di ricerca

 

La ricerca all'interno del sito può essere effettuata con un duplice sistema: 1) attraverso il motore di ricerca automatico, periodicamente aggiornato, oppure 2) attraverso il motore di ricerca alternativo.

Nell'eventualità che si verifichino dei problemi o che vogliate inviare dei suggerimenti siete invitati a consultare e utilizzare anche le seguenti pagine: Note legali e Questionario.

 

 

Benvenuti!

L'Associazione Nazionale Cappellani Militari d'Italia

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche tecniche del Sito - User Information

 

 

 

 

 

 

 Valid Xhtml 1.0

 Valid CSS v. 3  WCAG 1.0 - A

 WCAG 1 'A', check it with ATRC Accessibility Checker

 

 

 

 

 

 

 

 

   Valid Robots